La Visione Periferica Il Fondamentale Nascosto Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

La visione periferica. Il fondamentale nascosto
Author: Renato Sabatino
Publisher:
ISBN: 8899184143
Pages: 128
Year: 2015
View: 1272
Read: 1324


Annali di ottalmologia
Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1895
View: 874
Read: 267

La semiotica e il progetto 2. Spazi, oggetti, interfacce
Author: AA. VV., Cinzia Bianchi, Federico Montanari, Salvatore Zingale
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 885682843X
Pages: 330
Year: 2015-05-25T00:00:00+02:00
View: 1255
Read: 379
244.1.43
Viaggio in Calabria
Author: Domenico Nunnari
Publisher: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849290934
Pages: 210
Year: 2016-01-03T00:00:00+01:00
View: 918
Read: 268
Impenetrabile ed enigmatica, o misteriosa e inesplorata, come diceva Corrado Alvaro, che cosa sia precisamente la Calabria non è facile definire. Il viaggio che compie questo libro, mette insieme memoria e immagini di una bellezza che non si è consumata col tempo: uno splendore che riverbera la luce interiore dell'anima di una terra con tremila anni di storia. Già in tempi lontani, il nome Calabria, richiamava a quei luoghi dello spirito in cui perdersi e ritrovarsi, ad una terra dove finisce un mondo e ne comincia un altro, a paesaggi da favola e a gente generosa e accogliente. Di queste qualità della Calabria, nel libro, si trova testimonianza nel racconto degli spiriti indipendenti che in passato l'hanno visitata e hanno saputo guardare con affetto e occhi molto sensibili, smantellando montagne di calunnie e pregiudizi. A quelle intelligenze ed alle loro opere letterarie deve molto la Calabria, per essere uscita da un oblio secolare. A cominciare da Francois Lenormant, che in essa vide riunita ogni bellezza in una volta e da Paul Louis Courier, per il quale, in fondo allo stivale, "siamo nel più bel paese del mondo". Ancora oggi le tracce della cultura e della bellezza di un tempo sono molte, e rivivono nella narrazione di queste pagine, ma soprattutto nelle immagini e in quello sguardo che non tradisce, e fa trasparire (insieme alla magnificenza del paesaggio e della natura) l'energia spirituale di una parte tra le più splendide del Paese. Domenico Nunnari, giornalista della Rai e scrittore, vive tra Roma e Reggio Calabria. Insegna Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria ed ha insegnato Teoria e Tecniche del linguaggio giornalistico nell'Università di Messina. Ha pubblicato: Nord Sud, l'Italia da riconciliare (Milano 1992), Storia della rivolta (Reggio Calabria 2000), Dal giornale al portale (Soveria Mannelli 2004), Media arabi e cultura nel Mediterraneo (Roma 2009). In Rai ha realizzato numerosi documentari tra cui Miti e Magia dello Stretto, Quegli anni dimenticati, Passaggio ad Oriente, Viaggio nella natura, I figli di Skanderbeg e Mille anni di silenzio.
Da Windows a Linux
Author: Paolo Attivissimo, Roberto Odoardi
Publisher: Apogeo Editore
ISBN: 8873037356
Pages: 383
Year: 2000
View: 985
Read: 760

Progetti di paesaggio per i luoghi rifiutati
Author: Aa.Vv.
Publisher: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849292589
Pages: 320
Year: 2016-01-03T00:00:00+01:00
View: 1131
Read: 692
Gli autori di questa ricerca, finanziata dal MIUR nel quadro di un'intensa attenzione rivolta al paesaggio dalla comunità scientifica, hanno voluto affrontare uno dei più centrali e dibattuti temi posto in evidenza dalla Convenzione Europea del Paesaggio: la necessità che l'attenzione paesaggistica non sia riservata, com'è accaduto fino ad oggi, solo alle aree di particolare valore e interesse, ma venga estesa anche ai "paesaggi della vita quotidiana e ai paesaggi degradati". La ricerca si pone quindi l'obiettivo di individuare ed analizzare, quelle situazioni, sempre più diffuse nei contesti urbani, periurbani, industriali e rurali delle varie regioni italiane, che sono l'esito negativo di usi impropri, spreco delle risorse naturali, abnorme produzione di scarti, proliferazione di spazi che denunciano un'assenza di "progettualità paesaggistica" e che si trovano spesso, per effetto dei processi espansivi della città e della rapida, anonima e spesso conflittuale trasformazione del territorio, a diretto contatto con i luoghi della vita quotidiana delle popolazioni. Con l'espressione"paesaggi del rifiuto" ci si è voluti riferire a quelle numerose situazioni che hanno generato dismissioni, abbandoni, sfruttamenti abnormi delle risorse e degrado della qualità ambientale, disgregazione delle strutture territoriali, processi di marginalizzazione e di rifiuto sociale, perdita di identità dei paesaggi storici,mancato soddisfacimento delle mutate esigenze sociali. Si tratta di fenomeni estesi e diffusi, che coinvolgono sovente spazi strategici, della città e del territorio, dove è possibile avviare processi di rigenerazione ecologica, di promozione di attività per il tempo libero, di miglioramento delle qualità percettive, per una migliore qualità della vita La ricerca individua e definisce metodologie di analisi e ipotesi progettuali innovative, che, superando la nozione di "risarcimento" e "restauro" del paesaggio e le operazioni di sola "mitigazione ambientale", propongono progetti di paesaggio, fondati sulla capacità di stabilire nuove relazioni fra elementi di varia natura, materiali e immateriali, piuttosto che fra oggetti definiti in sé, ponendo l'accento sulle risorse da recuperare, sulle dinamiche del mutamento da interpretare e sulle competenze disciplinari da coinvolgere,volgendo l'attenzione ai "processi" anziché ai singoli oggetti, e analizzando i rapporti con il "contesto", legante indispensabile tra le varie azioni di progettazione paesistica. Il volume è a cura di Annalisa Calcagno Maniglio.
L'Arca
Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 2005
View: 263
Read: 1032

Histoire de l'historiographie
Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1992
View: 1278
Read: 977

Momenti del marmo
Author:
Publisher:
ISBN:
Pages: 284
Year: 1969
View: 1145
Read: 937

Autostrade
Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1971-07
View: 1131
Read: 1207

Fuori dall'ombra
Author: Elena Fasano Guarini, Annamaria Galoppini, Alessandra Peretti
Publisher: Plus
ISBN:
Pages: 599
Year: 2006
View: 632
Read: 745

The Running Revolution
Author: Nicholas Romanov, Kurt Brungardt
Publisher: Penguin
ISBN: 110160560X
Pages: 240
Year: 2014-09-30
View: 644
Read: 648
From a two-time Olympic coach and creator of the Pose Method who has trained the running elite, an essential guide for all runners seeking to go faster and farther without injury Christopher McDougall’s Born to Run—and the wildly popular natural running trend it sparked—changed the way we think about running, but it has also prompted many questions: Have we been running the wrong way? And, have we been running in the wrong kind of shoe? What is the safest type of foot strike? How many types are there? And what is a foot strike anyway? No existing guide has clearly addressed these concerns—until now. The Running Revolution provides both beginning and experienced runners with everything they need to know in order to safely and efficiently transition to and master a safer and more biomechanically efficient way of running that is guaranteed to improve performance and minimize wear and tear on the body. More than a one-size-fits-all guide, The Running Revolution provides readers with clear instructions, complete with helpful illustrations, that they can easily integrate into their unique running histories in order to run safely, intelligently, and efficiently for many years to come. From the Trade Paperback edition.
Architettura e arti decorative rivista d'arte e di storia
Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1931
View: 660
Read: 604

Architettura e arti decorative
Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1931
View: 1272
Read: 1165

Recently Visited