Fisica Quantistica Per Curiosi Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Fisica quantistica per curiosi
Author: Luca Montemagno
Publisher: Luca Montemagno
ISBN: 8826056323
Pages:
Year: 2017-04-22
View: 1015
Read: 575
Lasciatevi guidare lungo un percorso curioso e sorprendente, alla scoperta di qualcosa di veramente paradossale e coinvolgente. Il tragitto sarà ricco di interessanti scoperte e vi aiuterà a comprendere molti dei principali fenomeni quantistici, e dei relativi paradossi, che tuttora contribuiscono ad alimentare quella sorta di “sana pazzia” che da sempre contraddistingue i più illustri scienziati di tutti i tempi. Saranno delineate le davvero poco intuitive (ed indeterminate) caratteristiche del mondo subatomico, le curiose conseguenze che la teoria della relatività ha nel nostro quotidiano, il tutto passando attraverso le congetture che attribuiscono alla coscienza la capacità di modificare la realtà che ci circonda. Perché l'universo in cui viviamo è incredibilmente strano. E dopo la lettura del testo, non potrete fare a meno di essere d'accordo.
Quantum Mechanics
Author: Leonard Susskind, Art Friedman
Publisher: Basic Books
ISBN: 0465036678
Pages: 384
Year: 2014-02-25
View: 1103
Read: 816
From the bestselling author of The Theoretical Minimum, a DIY introduction to the math and science of quantum physics First he taught you classical mechanics. Now, physicist Leonard Susskind has teamed up with data engineer Art Friedman to present the theory and associated mathematics of the strange world of quantum mechanics. In this follow-up to The Theoretical Minimum, Susskind and Friedman provide a lively introduction to this famously difficult field, which attempts to understand the behavior of sub-atomic objects through mathematical abstractions. Unlike other popularizations that shy away from quantum mechanics’ weirdness, Quantum Mechanics embraces the utter strangeness of quantum logic. The authors offer crystal-clear explanations of the principles of quantum states, uncertainty and time dependence, entanglement, and particle and wave states, among other topics, and each chapter includes exercises to ensure mastery of each area. Like The Theoretical Minimum, this volume runs parallel to Susskind’s eponymous Stanford University-hosted continuing education course. An approachable yet rigorous introduction to a famously difficult topic, Quantum Mechanics provides a tool kit for amateur scientists to learn physics at their own pace.
Una grande avventura intellettuale - Piccola storia della matematica per insegnanti curiosi
Author: Maria Paola Nannicini, Stefano Beccastrini
Publisher: Digital Index Editore
ISBN: 8897982859
Pages: 280
Year: 2014-10-02
View: 210
Read: 1079
Una grande avventura intellettuale. Piccola storia della matematica per insegnanti curiosi (il titolo rappresenta un omaggio a Dirk J. Struik e il sottotitolo ad Egmont Colerus, entrambi insigni storici della disciplina) si fonda sulla convinzione che uno dei tanti motivi per cui, in ambiente scolastico, la matematica risulta talvolta ostica agli allievi, soprattutto a quelli più giovani, deriva dal fatto che viene loro presentata, dagli insegnanti "poco curiosi", quale un insieme di regole, di procedure, di asserzioni piovute dal cielo, figlie di nessuno, senza alcun legame con le persone e la loro storia. D'altra parte, anche a tali insegnanti, quando erano scolari, la matematica è stata insegnata così, come se fosse una sentenziosa orfanella la cui sapienza viene chissà da dove. Il libro intende aiutare gli "insegnanti curiosi"- quelli che credono di conoscere una volta per tutte la disciplina che insegnano - a saperne di più riguardo alla genesi storica e geografica della matematica, così da poterla illustrare agli allievi in maniera più narrativa e dunque più dilettevole ed inserita nel più complessivo sviluppo della società e del pensiero umano.
Algoritmi
Author: David Harel, Yishai Feldman
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847005809
Pages: 616
Year: 2008-08-17
View: 336
Read: 1216
Un'eccellente introduzione agli algoritmi, alla loro struttura, a come modificano i dati, alla computabilità e alla complessità, il libro è scritto in una forma allo stesso tempo elegante e schietto che fa sì che possa essere considerato sia un valido testo per un corso introduttivo di Informatica, sia un tesoro da custodire per i programmatori provetti e i progettisti di software.
La divinità curiosa
Author: Fenice Felce, Stambecco Pesco, Ornitorinco Platano, Gabbiano Mauro Gagliardi, Condor Girasole, Coyote Cardo
Publisher: DEVODAMA via PublishDrive
ISBN: 8899652228
Pages: 104
Year: 2016-04-03
View: 800
Read: 933
L’Universo delle Forme è la nostra casa. La Divinità curiosa presenta un’ipotesi sulle leggi che lo reggono, sulla presenza divina che lo abita, sulla composizione della materia, sulla natura del tempo, in un quadro armonico che si affianca a quello delle leggi della Fisica classica. Un libro basato sugli insegnamenti di Falco Tarassaco, fondatore di Damanhur, che ci offre infiniti spunti di riflessione e che predispone la mente e lo spirito verso l’entusiasmante cammino della ricerca.
La luce
Author: Guglielmo Mariani
Publisher: Gangemi Editore Spa
ISBN: 8849257902
Pages: 370
Year: 2015-01-28T00:00:00+01:00
View: 1156
Read: 733
La luce è analizzata in ogni dettaglio: è un percorso affascinante nella teoria e nella storia, attraverso il colore e l’ombra, l’arte, l’estetica, lo splendore teofanico, il simbolismo e la mistica nelle varie religioni. L’itinerario dell’uomo verso la luce e Dio passano attraverso l’evoluzione, l’entropia, la genesi, l’ontogenesi, l’analisi dell’universo e la vita eterna. L’estrema completezza della trattazione scientifica, artistica e teologica ne fanno un testo che in realtà prende a spunto la luce per uno stupefacente ed incredibile percorso che, attraverso il pensiero umano, non dimentica l’approccio ermeneutico, in sostanza le domande sul senso e sul messaggio. Guglielmo Mariani nasce a Roma il 3 giugno 1937. Si laurea in ingegneria elettronica ed aereospaziale. Dirige per le società Stet, Telespazio, Iridium, le attività spaziali: satelliti per telecomunicazioni e telerilevamento, telefonia satellitare, ecc. Coordina i satelliti Sirio e Italsat elaborando il primo Piano spaziale Italiano. Membro di Organismi Internazionali: CCIR, ESA, NASA, EUROSPACE. Autore di libri e pubblicazioni in Italia e all’estero con prestigiosi riconoscimenti come il Fellowship of the British Interplanetary Society. Fra i libri: Verso lo spazio (A. Mondadori, 1985); Into space (Planet, 1986); Quest for space (Crescent, N.Y., 1987).
Tecnologia Quantistica
Author: Nicola Limardo
Publisher: Anima Srl
ISBN: 8863652821
Pages: 316
Year: 2014-11-28
View: 900
Read: 698
Questo libro permette di comprendere anche ai non esperti di Fisica gli affascinanti fenomeni di Meccanica Quantistica descrivendo in modo minuzioso come viene applicata la “Teoria dei Quanti” nella Tecnologia dei prodotti brevettati dall’Autore e che fanno ormai parte della “terza rivoluzione quantistica” applicata principalmente all’elettronica e alla medicina. In conclusione l’Autore formulerà in anteprima una propria teoria della “Legge del Tutto” che potrà incuriosire anche i lettori più esigenti. Il testo è suddiviso in due parti: la prima parte affronta le più importanti scoperte scientifiche che hanno contribuito allo sviluppo della Fisica delle Particelle, con una breve presentazione anche dei fisici quantistici più famosi; la seconda parte tratta le invenzioni nate dalle applicazioni tecnologiche delle scoperte scientifiche in fisica quantistica, in particolar modo le invenzioni da parte del team di ricerca diretto dall’Autore con l’ausilio dei laboratori universitari italiani e statunitensi. Il testo presenta anche approfondimenti scientifici utili per i lettori più esperti, evidenziati in appositi riquadri, in modo che i meno esperti possano comunque sorvolarli, senza tuttavia perdere il filo del discorso, che sarà molto stimolante non solo perché si immergeranno nel mondo dell’invisibile, ma perché, al termine della lettura, potranno prestare maggiore attenzione a tutto ciò che può garantire il mantenimento di una buona salute, anche grazie alle invenzioni nel settore medicale riportate nel testo in maniera approfondita.
Dialoghi con l'Anima
Author: Alessandro Monica
Publisher: Edizioni Stazione Celeste
ISBN: 8862155077
Pages: 44
Year: 2014-01-28
View: 1048
Read: 1156
Hai mai sentito una nostalgia inspiegabile per qualcosa a cui non hai mai saputo dare un nome? Hai mai sognato d'incontrare qualcosa o qualcuno in grado di riempire il vuoto che senti? Se la risposta è sì, questo è il libro che aspettavi. La testimonianza di un amore che non si può "paragonare a nessuno appartenente al mondo della realtà". Dialoghi con l'Anima è un breve, ma intenso e-book che riporta fedelmente, sotto forma di domande e risposte, un'esperienza rivelatrice che l'autore ha avuto incontrando il proprio archetipo femminile. In una conversazione intima, che suggella lo sposalizio tra l'uomo e la sua divinità, si toccano temi universali di unità, creazione, accettazione e fede. In un crescendo di saggezza svelata il dialogo interiore si trasforma in occasione di risveglio collettivo, rivolgendosi a tutti coloro che si sentono pronti per essere liberi dalla paura e, soprattutto, liberi di agire nell'amore. Non manca, come conclusione arricchita da riflessioni personali dell'autore, una spiegazione esaustiva e dettagliata del processo che ha portato a creare consapevolmente tale esperienza. Egli, inoltre, dimostra concretamente che unire due aspetti apparentemente in conflitto fra loro (psicologia e spiritualità) non solo è possibile, ma conduce a risultati stupefacenti.

QED

QED
Author: Richard P. Feynman
Publisher: Princeton University Press
ISBN: 140084746X
Pages: 192
Year: 2014-10-26
View: 512
Read: 548
Celebrated for his brilliantly quirky insights into the physical world, Nobel laureate Richard Feynman also possessed an extraordinary talent for explaining difficult concepts to the general public. Here Feynman provides a classic and definitive introduction to QED (namely, quantum electrodynamics), that part of quantum field theory describing the interactions of light with charged particles. Using everyday language, spatial concepts, visualizations, and his renowned "Feynman diagrams" instead of advanced mathematics, Feynman clearly and humorously communicates both the substance and spirit of QED to the layperson. A. Zee's introduction places Feynman’s book and his seminal contribution to QED in historical context and further highlights Feynman’s uniquely appealing and illuminating style.
Physics and Philosophy
Author: Werner Heisenberg
Publisher: Penguin Modern Classics
ISBN: 0141182156
Pages: 176
Year: 2000
View: 776
Read: 350
Nobel Prize winner Werner Heisenberg's classic account explains the central ideas of the quantum revolution, and his celebrated Uncertainty Principle. The theme of Heisenberg's exposition is that words and concepts familiar in daily life can lose their meaning in the world of relativity and quantum physics. This in turn has profound philosophical implications for the nature of reality and for our total world view. 'It carries the reader, with remarkable clarity, from the esoteric world of atomic physics to the world of people, language and the conception of our shared reality' Paul Davies.
Trespassing on Einstein's Lawn
Author: Amanda Gefter
Publisher: Bantam
ISBN: 034553963X
Pages: 432
Year: 2014-01-14
View: 769
Read: 686
NAMED ONE OF THE BEST BOOKS OF THE YEAR BY KIRKUS REVIEWS In a memoir of family bonding and cutting-edge physics for readers of Brian Greene’s The Hidden Reality and Jim Holt’s Why Does the World Exist?, Amanda Gefter tells the story of how she conned her way into a career as a science journalist—and wound up hanging out, talking shop, and butting heads with the world’s most brilliant minds. At a Chinese restaurant outside of Philadelphia, a father asks his fifteen-year-old daughter a deceptively simple question: “How would you define nothing?” With that, the girl who once tried to fail geometry as a conscientious objector starts reading up on general relativity and quantum mechanics, as she and her dad embark on a life-altering quest for the answers to the universe’s greatest mysteries. Before Amanda Gefter became an accomplished science writer, she was a twenty-one-year-old magazine assistant willing to sneak her and her father, Warren, into a conference devoted to their physics hero, John Wheeler. Posing as journalists, Amanda and Warren met Wheeler, who offered them cryptic clues to the nature of reality: The universe is a self-excited circuit, he said. And, The boundary of a boundary is zero. Baffled, Amanda and Warren vowed to decode the phrases—and with them, the enigmas of existence. When we solve all that, they agreed, we’ll write a book. Trespassing on Einstein’s Lawn is that book, a memoir of the impassioned hunt that takes Amanda and her father from New York to London to Los Alamos. Along the way, they bump up against quirky science and even quirkier personalities, including Leonard Susskind, the former Bronx plumber who invented string theory; Ed Witten, the soft-spoken genius who coined the enigmatic M-theory; even Stephen Hawking. What they discover is extraordinary: the beginnings of a monumental paradigm shift in cosmology, from a single universe we all share to a splintered reality in which each observer has her own. Reality, the Gefters learn, is radically observer-dependent, far beyond anything of which Einstein or the founders of quantum mechanics ever dreamed—with shattering consequences for our understanding of the universe’s origin. And somehow it all ties back to that conversation, to that Chinese restaurant, and to the true meaning of nothing. Throughout their journey, Amanda struggles to make sense of her own life—as her journalism career transforms from illusion to reality, as she searches for her voice as a writer, as she steps from a universe shared with her father to at last carve out one of her own. It’s a paradigm shift you might call growing up. By turns hilarious, moving, irreverent, and profound, Trespassing on Einstein’s Lawn weaves together story and science in remarkable ways. By the end, you will never look at the universe the same way again. Praise for Trespassing on Einstein’s Lawn “Nothing quite prepared me for this book. Wow. Reading it, I alternated between depression—how could the rest of us science writers ever match this?—and exhilaration.”—Scientific American “To Do: Read Trespassing on Einstein’s Lawn. Reality doesn’t have to bite.”—New York “A zany superposition of genres . . . It’s at once a coming-of-age chronicle and a father-daughter road trip to the far reaches of this universe and 10,500 others.”—The Philadelphia Inquirer From the Hardcover edition.
Seven Brief Lessons on Physics
Author: Carlo Rovelli
Publisher: Penguin
ISBN: 0399184430
Pages: 96
Year: 2016-03-01
View: 1160
Read: 1193
Look out for Carlo Rovelli's next book, Reality Is Not What It Seems. Instant New York Times Bestseller “One of the year’s most entrancing books about science.”—The Wall Street Journal “Clear, elegant...a whirlwind tour of some of the biggest ideas in physics.”—The New York Times Book Review This playful, entertaining, and mind-bending introduction to modern physics briskly explains Einstein's general relativity, quantum mechanics, elementary particles, gravity, black holes, the complex architecture of the universe, and the role humans play in this weird and wonderful world. Carlo Rovelli, a renowned theoretical physicist, is a delightfully poetic and philosophical scientific guide. He takes us to the frontiers of our knowledge: to the most minute reaches of the fabric of space, back to the origins of the cosmos, and into the workings of our minds. The book celebrates the joy of discovery. “Here, on the edge of what we know, in contact with the ocean of the unknown, shines the mystery and the beauty of the world,” Rovelli writes. “And it’s breathtaking.”
Come gli hippie hanno salvato la fisica
Author: David Kaiser
Publisher: LIT EDIZIONI
ISBN: 8868268221
Pages: 376
Year: 2012-03-07T00:00:00+01:00
View: 712
Read: 642
La teoria dei quanti rappresenta, ancora oggi, uno dei più eccitanti orizzonti della fisica. Eppure, in pochi conoscono il grande contributo che a questa disciplina hanno dato gli eccessi del movimento New Age degli anni Settanta. Molte delle idee che sono alla base della fisica dei quanti ebbero origine dalla frenetica controcultura di quegli anni, da un fecondo miscuglio di bong, viaggi con Lsd, misticismo orientale, teorie del complotto ed entusiastiche fedi nell'Età dell'Acquario, santoni piegatori di cucchiai e altri bizzarri personaggi. Del resto, gli stessi padri della scienza moderna, Einstein, Bohr, Heisenberg e Schrödinger, avevano intuito che l'unica possibilità per la fisica di progredire era quella delle vie traverse, in cui era necessario affrontare a testa bassa alcune grandi sfide filosofiche: il semplice utilizzo delle equazioni a fini di calcolo non sarebbe mai bastato. Ad applicare alla lettera questi suggerimenti furono i membri del Fundamental Fysiks Group, che rifiutando l'imperativo dominante nel mondo accademico "zitto e calcola" avviarono un processo di rinnovamento che rivoluzionò per sempre il futuro della fisica. David Kaiser, docente di fisica al Mit, svela i retroscena di quegli anni con ironia, ricostruendo rigorosamente le vicissitudini di un gruppo di sognatori che si sono ribellati alle convenzioni e hanno esplorato "il lato ignoto e selvaggio della scienza", gettando le basi di una nuova e "stupefacente" storia della fisica.
Divus Thomas
Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1959
View: 1075
Read: 554

Dai buchi neri all'adroterapia
Author: Catalina Oana Curceanu
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847052416
Pages: 322
Year: 2013-12-13
View: 1172
Read: 685
Tutto quello che avreste voluto sapere sulla fisica moderna ma non avevate nessuno a cui chiederlo! Questo libro vi conduce in un viaggio affascinante attraverso i misteri della fisica moderna e delle sue tantissime ricadute nella società, presentando anche le ricerche attualissime, le strade che si aprono davanti a noi: a volte ampi viali illuminati a giorno, altre volte sentieri appena accennati. Dove ci porteranno? La grande forza della scienza, nonché il suo motore, è la curiosità che ci ha spinto a guardare in alto, in profondità ma anche dentro noi stessi. Indagando abbiamo trovato veri tesori. La fisica ci spiega cosa succede nell’atomo ma anche nell’Universo, un mondo che va dal miliardesimo di miliardesimo di metro a una decina di miliardi di anni luce! Abbiamo una spiegazione razionale non soltanto a domande del tipo “Di cosa è fatto il mondo?”, ma anche a domande molto più difficili: “Come è nato l’Universo e come potrebbe evolversi?”. La fisica fondamentale ha anche enormi ricadute nella vita di tutti i giorni: dall’indagine sul patrimonio artistico alla terapia del tumore, dallo svelare gli enigmi della storia a scoprire i criminali. Il libro inizia con una presentazione della fisica moderna e dei suoi pilastri. Una seconda parte è dedicata alle ricadute della fisica moderna nella nostra società. Nell’ultima parte del libro si parla di misteri e di futuro. La fisica ha risposto a molte domande ma ne ha sollevate altrettante, se non di più.

Recently Visited